Cosa siamo bravi a fare


I laboratori, tra arte e teatro

I laboratori rappresentano uno spazio e un tempo extra-quotidiano in cui sperimentarsi insieme ad altre persone.

Nel laboratorio valgono regole che non valgono fuori. Urlare a pieni polmoni, per esempio. Non giudicare il lavoro degli altri. Rotolarsi per terra, sporcarsi, farsi guidare ad occhi chiusi da qualcuno che non conosciamo, dipingere l’aria con un dito. Nel laboratorio si fa teatro, ma anche musica, illustrazione, scrittura, fotografia. Si scoprono cose che neanche si immaginano. Si impara la bellezza e la fatica del lavoro insieme.

I progetti di teatro sociale e drammaturgia di comunità

Collaborare con una comunità per costruire la partecipazione attraverso azioni simboliche.

Fare in modo che ogni gruppo, ogni istituzione, ogni singolo cittadino abbia la possibilità di sentirsi rappresentato e di contribuire alla costruzione di una storia comune, fatta di momenti speciali e di piccoli gesti quotidiani. Ecco cos’è la drammaturgia di comunità: un racconto che non dura un solo giorno ma un intero anno, costruito attraverso laboratori, feste, azioni performative.

La formazione e l’utilizzo delle arti performative nei contesti sociali

Cosa c’è di più bello che continuare a imparare cose nuove?

I percorsi di formazione sono pensati per tutti coloro che vogliono utilizzare nella propria professione gli strumenti artistici e teatrali e approfondire il metodo della drammaturgia di comunità. Nel farli uniamo ciò che abbiamo studiato a ciò che abbiamo sperimentato sul campo: il miglior modo di imparare è facendo.

I progetti di ricerca

La ricerca non è mai separata dall’azione. E viceversa.

Per ogni progetto studiamo il contesto di intervento e strutturiamo un percorso di monitoraggio e di verifica. Il sapere viene costruito insieme alle persone con cui realizziamo i progetti. Il continuo confronto con Università e Centri di Ricerca ci permette di non rimanere mai fermi e di far evolvere la nostra visione e i nostri orizzonti.

La comunicazione, tra immmagini e parole

La costruzione di storie a partire dai temi che ci stanno a cuore è l’occasione per sensibilizzare, diffondere, informare.

La sfida è rendere trasmissibili le esperienze vissute attraverso pubblicazioni, mostre fotografiche, video, animazioni, illustrazioni. Raccontare colmando le distanze e raggiungendo quanti come noi, altrove, sono curiosi e stanno cercando.