10 ore online

95€ docente
Pagabili con Carta Docente

Per docenti Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Per dettagli e iscrizioni scrivi alla mail:

Descrizione:

Il percorso approfondisce strumenti, metodologie e buone pratiche utili ai docenti favorire l’espressione delle nuove generazioni fin dalla più tenera età su contenuti connessi all’arte e alla creatività, con l’ausilio del “digitale gentile”. Il corso mira inoltre ad aumentare le competenze trasversali e di cittadinanza attiva. Formazione metodologica con un approccio basato sulla comunità di pratica, per un apprendimento condiviso attraverso la messa in circolo delle reciproche competenze, attitudini e saperi. Viene favorito il lavoro di gruppo come elemento formativo fondante per una più significativa acquisizione di competenze.

Obiettivi:

L’acquisizione di competenze per la creazione setting di lavoro che favoriscano e sostengano l’espressione e la partecipazione individuale e di gruppo;

La progettazione e sperimentazione di interventi da attuare nei propri contesti attraverso un approccio co-progettuale che privilegia il dialogo; il pensiero critico, creativo e collaborativo;  l’autoralità individuale e collettiva; la possibilità di strutturare processi educativi in grado di integrare le tecnologie digitali in un’esperienza laboratoriale che metta al centro la creatività.

Mappatura competenze:
  • Acquisizione delle tecniche di apprendimento attivo a sostengo del protagonismo delle nuove generazioni.
  • Acquisizione competenze informatiche per utilizzo di strumenti afferenti al “digitale gentile” (Piattaforma AlchemillaEducation).
  • Acquisizione metodologia laboratoriale che parta dall’attivazione dei partecipanti attraverso le tecniche teatrali (ascolto, osservazione, azione, condivisione).
Programma:

Il corso ha una natura esperienziale e laboratoriale, all’interno della quale vengono via via approfonditi i riferimenti teorici relativi alle varie tematiche affrontate nel corso.

Strumenti per favorire la partecipazione delle nuove generazioni. In particolare vengono sperimentate le risorse del linguaggio artistico e metaforico come stimolo al pensiero poetico e immaginifico.

La co-costruzione di cornici narrative e drammaturgiche aperte a sostegno dell’espressività, gli universi narrativi e il loro impatto sociale e pedagogico nei contesti scolatici dove viene utilizzato.

Il digitale gentile a sostegno della partecipazione: osservare, raccontare, ascoltare, archiviare, condividere. L’utilizzo di piattaforme digitali nella didattica.

Conoscere possibili strategie per la valorizzazione e condivisione dei contenuti (scuola-famiglia-territorio).

Accedi con le tue credenziali alla scheda del corso sul sito MIUR

Per dettagli e iscrizioni scrivi alla mail: