Appunti da cui lasciarsi ispirare

Artoo: oltre all’applicazione, formazione e didattica con i bambini

Il nostro orso Artoo è protagonista di tante avventure, sempre nuove: nel suo museo si diverte con i più piccoli a parlare di Arte, dove il numero dei quadri da commentare è in continuo aumento perché oltre a Kandinsky e Klee, è stata da poco…

Continue reading →

Artoo, l’emozione dell’arte vista con gli occhi dei bambini

Sono molti anni che facciamo spettacoli di teatro con le scuole dell’infanzia. Eppure restiamo ogni volta incantati…

Continue reading →

Quando muore un bambino…

Pier Paolo Pasolini diceva: “Alcune cose si possono vivere soltanto o, se si dicono, si dicono in poesia”. Ne è la conferma “Tre ombre”, la pluripremiata grapich novel di Cyril Pedrosa che affronta il duro tema della morte di un figlio.

Continue reading →

Può un fumetto raccontare il dolore dell’Alzheimer?

“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”, sentenzia Gabriel Garcia Marquez in Vivere per raccontarla. Ma cosa accade quando quei ricordi cominciano a sfrangiarsi e a perdere di consistenza?

Continue reading →

Piccoli, sorprendenti guerrieri

Quanto sono inestimabili la cura e l’attenzione dedicate ai bambini nei loro primi mesi di vita? Quanto è prezioso per la società il tempo che si passa con loro? 

Continue reading →

I seminari di poesia di una maestra speciale

“Le mani che scrivono le poesie, sono le stesse mani che fanno le pulizie”. Questa poesia l’ha scritta Ramayana, 9 anni, durante un laboratorio che Chandra Livia Candiani ha tenuto nella sua scuola.

Continue reading →

Un giorno di meraviglia con Antonio Catalano

Andare a trovare Antonio Catalano nel suo Museo dell’immaginario ad Asti è sempre un’esperienza rigenerante. Un luogo in cui ci si sente artisti e poeti per osmosi.

Continue reading →