Cosa facciamo

Alchemilla promuove la partecipazione e l’espressione dei bambini attraverso l’esperienza artistica e gli strumenti digitali.
Per farlo disegna e realizza progetti in cui la voce dei bambini e delle bambine viene valorizzata: agire il proprio diritto di espressione e promuovere il dialogo e il confronto è un requisito fondamentale per sostenere la partecipazione democratica delle nuove generazioni.
Alchemilla si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia attraverso Il Progetto Artoo.
Per bambini e ragazzi più grandi elabora, sulla base dello stesso approccio, percorsi specifici.

IL PROGETTO ARTOO

Per realizzare il nostro obiettivo di dar voce ai bambini siamo partiti dai più piccoli, per i quali abbiamo elaborato un personaggio e un mondo dedicati.
Il personaggio è l’orso Artoo, che vive nella soffitta di un museo, ama l’arte ma non la capisce e chiede aiuto ai bambini per farsela raccontare.
Partendo da un metodo e una serie di strumenti pedagogici studiati appositamente, e grazie all’incontro con l’universo simbolico dell’arte, Artoo crea l’opportunità, anche per i bambini più piccoli, di raccontare la loro visione del mondo.

Artoo è una app, una serie di libri e i laboratori che portiamo nelle scuole e nei musei ed è dedicato in particolare ai bambini tra i 3 e gli 8 anni, focalizzandosi quindi sulle Scuole dell’Infanzia e il primo ciclo delle Scuole Primarie.

Artoo per la scuola Artoo per i musei

ALTRI PROGETTI

Per alcune attività Alchemilla non gestisce in modo diretto la realizzazione ma supporta e affianca con la sua competenza specifica enti territoriali e istituzionali nel definire, strutturare o valutare progetti gestiti e realizzati da enti terzi.

Scopri di più