Artoo per i musei

Il progetto Artoo per i Musei from Artoo on Vimeo.

Con il progetto Artoo le nuove generazioni diventano protagoniste di un processo di avvicinamento al patrimonio artistico attraverso il loro prezioso sguardo.

Abbiamo ideato un circolo virtuoso che avvicina scuole e famiglie al patrimonio artistico, che in questo modo viene non solo conosciuto, ma vissuto dai bambini in modo attivo.

Il primo contatto con quadri e opere del territorio avviene a scuola attraverso i laboratori, le opere d’arte diventano uno strumento di educazione e sviluppo per i più piccoli, entrando a tutti gli effetti a far parte della loro formazione e del loro immaginario. Per i Musei progettiamo moduli didattici ad hoc che entrano a far parte dell’offerta della piattaforma Artoo4Education.

Successivamente Artoo accompagna i bambini nella visita al Museo in cui l’opera è conservata, una visita speciale, interattiva, pensata apposta per rendere l’esperienza indimenticabile per i più piccoli e creare un’opportunità per il ritorno dei bambini al Museo magari con la famiglia. Alchemilla progetta e realizza un percorso di visita che pone al centro lo sguardo e il punto di vista dei bambini. I contributi dei bambini diventano un patrimonio prezioso per il museo al pari dei tesori in esso contenuti.

I commenti sulle opere raccolti a scuola e durante la visita possono anche diventare una vera e propria audioguida fatta dai bambini per essere fruita da altri bambini: uno strumento vicino ed empatico che li accompagna nella visita culturale, fatto da loro coetanei e che resta al Museo come patrimonio.

Infine il team Artoo può valutare e concordare con il Museo coinvolto la realizzazione di una stanza dedicata all’interno della app di Artoo in modo che la raccolta di contributi da parte dei bambini possa continuare e le opere possano avere una vita “virtuale” al di fuori del Museo e della geografia specifica.

 

  • Artoo arriva al Museo Teatrale alla Scala di Milano

    Artoo per i musei, Progetti, Progetto Artoo

    Artoo arriva al Museo Teatrale alla Scala di Milano con le attività didattiche per la prima infanzia Artoo ha una...

    detailspreview
  • Museum AR

    Artoo per i musei, Progetto Artoo

    MuseumAR è un progetto europeo che punta a sfruttare il potenziale offerto dalle nuove tecnologie per creare sinergie fra educazione...

    detailspreview
  • Liberamente

    Artoo per i musei, Progetto Artoo

    Il progetto propone percorsi di visita – all’interno dei luoghi della cultura – per le persone più fragili con il...

    detailspreview
  • e-pic land

    Artoo per i musei, Progetto Artoo

    Il progetto e-pic land è promosso da un partenariato di cui fanno parte, oltre alla capofila Fondazione Augusto Rancilio, Fondazione...

    detailspreview
  • Innovamusei

    Artoo per i musei, Progetto Artoo

    Il progetto finanziato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia mira a rendere le nuove generazioni protagoniste dell’esperienza museale,...

    detailspreview
  • Open lab 2021

    Artoo per i musei, Progetti, Progetto Artoo

    L’app di “Artoo” è il punto di partenza di un percorso culturale legato al bando Open Lab di Compagnia San...

    detailspreview