150€ docente/classe
Pagabili con Carta Docente
Per docenti secondo ciclo Primaria e Secondaria di primo grado
Descrizione:
Formazione applicativa per docenti secondo ciclo primaria e secondaria di primo grado con sperimentazione sul campo, attraverso l’attivazione di percorsi in classe con tutoraggio tecnico e contenutistico a distanza. Ai partecipanti viene fornito un kit all’interno della piattaforma Alchemilla Education per lo svolgimento delle attività didattico-educativa.
La formazione prevede l’utilizzo di pratiche teatrali (teatro sociale), artistiche e digitali in cui la dimensione del simbolico e l’utilizzo di linguaggi complementari al linguaggio verbale sostengono l’espressione lo sviluppo di un pensiero creativo e immaginativo delle nuove generazioni.
Il percorso approfondisce inoltre strumenti, metodologie e buone pratiche legate al “digitale gentile” per favorire una partecipazione attiva e collaborativa.
Obiettivi:
Conoscere le prospettive pedagogiche che considerano i bambini e ragazzi come soggetti portatori di risorse e potenzialità;
Esplorare le risorse della pratica teatrale per la promozione dell’autoralità dei bambini e ragazzi;
Sperimentare le risorse del linguaggio metaforico come stimolo al pensiero poetico e immaginifico;
Sperimentare l’utilizzo del digitale come strumento per sostenere il diritto all’espressione dei bambini e ragazzi;
Conoscere possibili strategie per la valorizzazione dell’ascolto e della diffusione dei contenuti e delle idee dei bambini all’interno della relazione scuola-famiglia-territorio.
Mappatura competenze:
- Riconoscere gli elementi del setting laboratoriale teatrale che sostengono l’espressione individuale e di gruppo
- Strutturare ambienti di apprendimento funzionali all’emersione del punto di vista di bambini e ragazzi all’interno di un contesto di gruppo;
- Conoscere le risorse dell’utilizzo di universi simbolici quale stimolo al pensiero creativo e immaginativo
- Saper riconoscere alcune possibili funzioni del digitale a supporto della didattica laboratoriale.