Grazie al finanziamento del progetto Innovamusei, i Musei del territorio di Vigevano e Angera, supportati da Alchemilla, hanno potuto realizzare percorsi innovativi di partecipazione e fruizione museale per le generazioni più giovani, promuovendo i musei come luoghi della cultura da scoprire grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e di nuove modalità di audience engagement.

Al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e al Museo Archeologico di Angera, in collaborazione con le scuole primarie locali, è stato introdotto un nuovo format di didattica museale che guarda alla prima infanzia e si ispira all’universo narrativo dell’orso Artoo, creato da Alchemilla proprio per coinvolgere i  più piccoli in un processo di avvicinamento al patrimonio artistico che inizia a scuola attraverso i laboratori e prosegue al museo, realizzando un’esperienza educativa integrata e continuativa e già inserito in altri contesti culturali come, ad esempio, il Museo Teatrale alla Scala.

Le insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia sono state formate e accompagnate in un percorso di avvicinamento alle opere d’arte con laboratori studiati appositamente. Durante i laboratori e le visite ai musei, i bambini sono stati chiamati ad aiutare Artoo condividendo le proprie impressioni sulle opere e i loro contributi sono stati registrati e raccolti per dare vita a inedite audioguide, fruibili all’interno del museo attraverso percorsi e installazioni dedicate: una guida fatta dai bambini per i bambini, per valorizzare le collezioni museali agli occhi di questo pubblico speciale. Qui si può scoprire l’audioguida relativa al Museo del Duomo di Vigevano: https://www.spreaker.com/show/artoo-mtd

 

Al Museo Internazionale della Calzatura (MIC), parte dei Musei Civici di Vigevano, si è realizzato invece un percorso con audioguida in italiano e inglese incentrato sulla figura di Beatrice d’Este, “influencer ante litteram” che guida a scoprire in undici tracce la storia della scarpa con un linguaggio particolarmente accattivante e vicino a quello degli adolescenti. La narrazione, così costruita e resa fruibile all’interno del percorso di visita, consente di attrarre nuovi pubblici e aumentare la soddisfazione del visitatore, oltre a costituire un’esperienza ulteriormente sviluppabile nel tempo. Qui l’audioguida del Museo della Calzatura https://www.spreaker.com/show/mic-ita

Grazie ad una sinergia virtuosa con il progetto europeo MuseumAR, i musei potranno inoltre proporre, all’interno dei propri percorsi espositivi, esperienze di visita arricchiti da applicazioni di realtà aumentata.

“Nuove generazioni al museo” unisce arte, gioco e digitale in una sinergia tra musei, famiglie e scuole che promuove il ruolo sociale delle nuove generazioni e le avvicina in modo attivo e partecipativo alle istituzioni museali, come sottolineato da Francesca Gentile, co-founder di Alchemilla: “ La sfida che i due musei hanno raccolto è non solo quella di costruire narrazioni pensate specificamente per le nuove generazioni e rese fruibili attraverso il digitale, ma addirittura di coinvolgere i bambini stessi nella creazione di questo nuovo modo di raccontare le opere in essi contenute. A partire dal mese di dicembre entrambi i musei avranno a disposizione due percorsi di avvicinamento alle opere che rappresentano una preziosa risorsa educativa e didattica a disposizione delle scuole e delle famiglie del territorio. Il Museo del Tesoro del Duomo per la fascia prescolare e della primaria, il Museo della Calzatura per la scuola secondaria di primo e secondo grado.”

“Nuove generazioni al museo” ha inoltre permesso di riprodurre e allestire al Museo Archeologico di Angera una replica tattile fedelissima in stampa 3D dell’Altare delle Matrone, affascinante reperto di età romana scoperto nel 1909 e conservato nelle collezioni dei Musei Civici di Varese.

Le attività si sono svolte con il prezioso supporto delle insegnanti delle scuole primarie Vidari, Don Milani e Marazzani di Vigevano, la Scuola dell’Infanzia Vedani di Angera e l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Angera, coinvolgendo complessivamente 500 bambini e bambine nei laboratori e nelle visite museali.

I nuovi percorsi con audio-guida saranno fruibili al Museo Internazionale della Calzatura dal 6 dicembre, al Museo del Tesoro del Duomo dal 10 dicembre e ad Angera nei primi mesi del 2023, tutte le innovazioni realizzate rimarranno parte del patrimonio dei musei, permettendo loro di continuare a proporle e svilupparle anche dopo la conclusione del progetto.

“Nuove generazioni al museo” è un progetto che Alchemilla ha realizzato con il contributo di InnovaMusei – Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Museo Archeologico di Angera, il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e i Musei Civici di Vigevano.

Vedi il video del progetto: https://vimeo.com/778159978

“Nuove generazioni al museo” – Innovamusei 2022