L’app di “Artoo” è il punto di partenza di un percorso culturale legato al bando Open Lab di Compagnia San Paolo, un processo virtuoso per coinvolgere istituzioni, musei e scuole, ma soprattutto bambini e famiglie in una nuova modalità di avvicinamento all’arte, capace di renderli davvero protagonisti. All’interno dell’applicazione è possibile scendere al “piano di sotto” del museo virtuale dell’orso Artoo e ammirare dieci opere appartenenti alle collezioni di Palazzo Reale di Genova e dei Musei Reali di Torino. Grazie all’app, i bambini possono commentare i dipinti e inviare i loro pensieri ad Artoo, trasformandosi in “guide” per le visite in presenza nei Musei.

Come è successo ai Musei Reali di Torino, dove le famiglie sono state coinvolte in un laboratorio esperienziale e hanno potuto osservare dal vivo le opere contenute nell’applicazione. Non solo: quattro scuole (infanzia e primaria) di Genova e Torino sono state protagoniste di attività tematiche con l’orso Artoo e le opere dei Musei coinvolti.

Un’occasione per ampliare e diversificare la domanda culturale attuale e avvicinare grandi e piccini ai Musei, grazie ai supporti digitali.

Artoo ai Musei Reali di Torino:

Artoo al Palazzo Reale di Genova:

Open Lab 2021