IL PROGETTO

Semi di Cultura nasce con l’obiettivo di favorire la scoperta della città di Milano e di sostenere la partecipazione delle nuove generazioni attraverso attività creative e strumenti digitali «gentili».

Ad accompagnare i bambini e le bambine delle scuole primarie c’è l’orso Artoo che con un pizzico di timore, ma tantissima curiosità, osserva la città dalla finestra della sua soffitta sognando di avventurarsi in questo luogo sconosciuto. Lo scoprirà grazie al potente istinto dei bambini e delle bambine, capaci di sentire cosa c’è di bello o meno in un luogo.

UN PERCORSO TRA SCUOLA E CITTÀ

Il progetto si articola in tre momenti differenti:

PERCORSO A SCUOLA: cinque incontri laboratoriali multidisciplinari tra scuola e territorio.

I bambini e le bambine saranno invitati a raccontare la città dal loro punto di vista.
Durante gli incontri di laboratorio esploreranno le loro emozioni e sensazioni, raccontando così ad Artoo le esperienze della vita urbana.
Il supporto digitale della piattaforma Artoo4Education agevola gli/le insegnanti nel ricevere tutto il materiale didattico necessario per lo svolgimento delle attività e consente ai bambini e alle bambine di mandare ad Artoo messaggi audio con i loro racconti e condividere con lui anche i disegni fatti in classe.

PERCORSO IN CITTÀ: uscita didattica seguendo gli itinerari di esplorazione della città.

La passeggiata sarà l’occasione per i bambini e le bambine di conoscere e attraversare spazi inediti della città.
Le guide che li accompagneranno spiegheranno loro perché alcuni luoghi nella città sono stati costruiti in questo modo ma, soprattutto, saranno in ascolto dei loro rimandi e delle loro osservazioni per poter progettare città in cui stare sempre meglio.

Sfogliando la gallery è possibile scoprire gli itinerari di visita percorribili.

RACCONTO DELL’ESPERIENZA: restituzione e rilettura dell’esperienza a scuola.

Tutti gli artefatti e gli audio raccolti, che Artoo conserva gelosamente nei suoi barattoli di marmellata ai mirtilli, costituiranno un racconto collettivo della città di Milano vista dai bambini e dalle bambine.

SOSTENITORI E PARTNER

Semi di Cultura nasce nel 2022 grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Sono partner del progetto:

                        

Semi di Cultura: Artoo alla scoperta della città di Milano